venerdì 2 dicembre 2016

STEP 20- belle epoquè

Nella moda femminile della Belle époque, rispetto al periodo precedente si nota un completo cambiamento.
 In questi anni si assiste ad una fioritura di soluzioni diverse.
Accanto alle tendenze più tradizionali si affiancano le coraggiose sperimentazioni d'avanguardia, si mescolano i revivals con le innovazioni e compaiono contemporaneamente molte linee nuove proposte dai grandi stilisti in tutta Europa.

Mariano Fortuny y Mandrazo, pittore, decoratore e grande creatore di moda della Belle époque, nacque a Granada, in Spagna, nel 1861.
Lo studio della statuaria greca del periodo arcaico e di quello classico,portarono alla creazione del Delphos, un elegante abito ispirato al chitone delle korai arcaiche.
Il Delphos è una tunica in seta plissettata, dalla forma semplicissima, lunga fino a terra. Si tratta di un tubino cilindrico, ottenuto con quattro teli tagliati a dritto filo e cuciti nel senso della lunghezza. I teli, di forma rettangolare, si allargano in alto in modo da formare delle maniche corte. Il giro manica viene definito dalle fettucce cucite all'interno obliquamente, dalla spalla all'ascella.
L'elegante semplicità della forma era inoltre abbinata ad una raffinatissima scelta dei tessuti, poichè i Delphos erano realizzati in sete e veli, rasi e taffetas, con una vasta gamma di colori
(Luisa Casati,delphos)

Nessun commento:

Posta un commento