sabato 22 ottobre 2016

STEP 06- I colori nella scienza

MEDICINA

 Una lingua arrossata con papille molto rilevate (la cosiddetta lingua a  lampone), che appaiono come piccole protuberanze rosse e gonfie si ha, per  esempio, nella scarlattina e nello scorbuto (malattia  dovuta ad una carenza di vitamina C)



OTTICA

Illusione ottica
 un’illusione ottica lanciata da Playbuzz e ripresa da diverse altre testate, è la seguente:cosa vedete all’interno del cerchio rosso qui sotto?

il cerchio contiene la sagoma di un cavallo, in una tonalità di rosso leggermente diversa:

Con occhi più abili, si possono individuare ulteriori dettagli, come la sella del cavallo, la sua coda e l’erba sotto le sue zampe:

In realtà, si tratta piuttosto di una figura a basso contrasto sovrapposta al cerchio. 

Guardando attentamente la figura, comunque, la maggior parte delle persone è in grado di notare la sagoma animale, perché “il nostro sistema percettivo funziona come una macchina statistica, che confronta le informazioni in ingresso con quelle di cui è già a conoscenza, mediante un processo di inferenza, riconosce la sagoma del cavallo.

GEOGRAFIA ASTRONOMICA


IL RED SHIFT GRAVITAZIONALE



Con il termine redshift  si identifica una generica osservazione di uno spostamento verso il rosso  dello spettro emesso di una certa sorgente rispetto allo stesso spettro visto in una posizione di quiete.






.


DALTONISMO

incapacità di distinguere i colori.
Risultati immagini per daltonismo


  • Cause
  • Tale anomalia viene trasmessa ereditariamente come un carattere recessivo legato al sesso; la frequenza del daltonismo è molto più elevata nei maschi che nelle femmine. Donne daltoniche nascono solo da un padre daltonico e da una madre portatrice, mentre i maschi daltonici nascono da madre portatrice del gene e da padre normale. Per questo tipo particolare di trasmissione ereditaria, donne daltoniche coniugate con uomini normali hanno tutti i figli maschi daltonici e tutte le figlie femmine normali, ma portatrici, e quindi capaci di trasmettere l’anomalia alla prole,uomini daltonici coniugati con donne normali hanno tutte le figlie normali, ma portatrici (le quali trasmetteranno l’anomalia a metà dei figli maschi), e tutti i figli maschi normali. Sono affetti da daltonismo di vario grado il 4%  degli individui.



  • Sintomi
  • Il soggetto daltonico confonde varie sfumature di rosso con varie sfumature di verde, nello spettro dei colori egli può distinguere solo il blu e il giallo.In altre parole il daltonismo è una cecità cromatica parziale: se l’asse di confusione è per il verde-rosso si parla di deuteranopia, se è per il rosso-blu/verde è la protanopia, se è per il violetto-giallo/ verde l’anomalia è definita tritanopia.

    Nessun commento:

    Posta un commento