giovedì 20 ottobre 2016

STEP 05- I colori nella musica

I colori sono spesso protagonisti anche del mondo della musica; ho già affrontato,in un post precedente,un argomento riguardante la sinestesia, ora voglio lasciarvi ascoltare una serie di canzoni in cui compare il color lampone.
Raspberry Beret è un brano musicale di Prince.Il testo della canzone narra le vicissitudini di un adolescente che ha la sua prima esperienza sessuale con una ragazza che è solita indossare il cappello del titolo, un berretto color lampone. 


TITOLO: Raspberry Beret
ARTISTA: Prince
ALBUM: Around the World in a Day
GENERE:Neopsichedelia,Pop,Contemporary R&B,Synth pop


I was working part time in a five-and-dime

My boss was Mr. McGee

He told me several times that he didn't like my kind
'Cause I was a bit too leisurely
Seems that I was busy doing something close to nothing

But different than the day before

That's when I saw her, ooh, I saw her
She walked in through the out door, out door
She wore a

Raspberry beret

The kind you find in a second hand store
Raspberry beret
And if it was warm she wouldn't wear much more
Raspberry beret
I think I love her
Built like she was

She had the nerve to ask me

If I planned to do her any harm
So, look here
I put her on the back of my bike
And we went riding
Down by old man Johnson's farm
I said now, overcast days never turned me on

But something about the clouds and her mixed

...



il lampone è menzionato anche con l'accezione di frutto piuttosto chè di colore,come in banane e lamponi:
TITOLO: banane e lamponi
ARTISTA: Gianni Morandi
ALBUM: Morandi,Morandi
GENERE: pop



L’orologio batte l’una tu sei fuori chissa’ dove

giro nudo per la strada

dimmi tu se questa è vita
tu che esci con le amiche “dici”
io che resto qui a pensare “ora”
se è poi vero per davvero
o ti vedi con qualcuno
guardo un po’ televisione
c’è del pollo dentro al frigo
mangio e provo a immaginare
le tue mosse e le parole
è che sono un po’ geloso “scemo”
ma ti amo per davvero “vero”
si va be’ l’autonomia ma ricorda che sei mia
Banane lampone chi c’era con te
“chi c’era stasera”
Io sono il tuo amore, sei solo per me
Apro un libro di avventure
è una nuova distrazione
poi vorrei telefonare,
mi dovrei un po’ sfogare
è che sono assai nervoso “nervoso”
son le due e tu sei lontana “lontana”
quasi quasi cado in piedi
vado a casa di Marì
Ho sentito l’ascensore
gira chiave nel portone
faccio finta di dormire
e tu invece vuoi parlare
sono stata a chiacchierare “ore”
ogni tanto sai ci vuole “ci vuole”
hanno tutte dei problemi
per fortuna io ho te amore!
Banane lampone chi c’era con te
“chi c’era stasera
Io sono il tuo amore, sei solo per me
Banane lampone chi c’era con te
io sono il tuo amore sei solo per me
Banane.


TITOLO: Frambuesa
ARTISTA: Karla Cruise
ALBUM: Frambuesa 
GENERE: pop

Quiero

Quiero que me abraces

Puede que me extrañes
Cuando ya no esté
Dime
Lo que ven tus ojos
Quiero que de todo
Te acuerdes de mi
Una vez
Dejate querer
Que mi vida
No vive sin ti
De sabor
De frambuesa son
Las palabras que voy
A decir
Siempre entras por mi ventana
Sonidos que se escapan
Para regresar
Tienes lo que siempre quise
Esa mirada triste
Ahogarte platicar
Otra vez
Dejate querer
Que mi vida no vive
Sin ti
De sabor de frambuesa son
Las palabras
Que voy
A decir
Otra vez
Dejate querer que mi vida
No vive sin ti
De sabor
De frambuesa son
Las palabras las que voy
A decir
Las palabras las que voy
A decir
Las palabras Que voy a decir
TITOLO: Rosso su verde
ARTISTA:Massimo Bubola
ALBUM: Mon tresor
GENERE:  Rock



Ho perduto tutti

mi son perso anch'io

là nella battaglia
dolce amore mio

Ordine d'assalto
cinque di mattina
correvamo in alto
verso la collina

Poi scoppiò l'inferno
caddi a faccia ingiù
giù dentro l'inverno
poi non ricordo più
e dal grande inverno
non si torna più

Gonne al vento, luce e gerani, io ti vedo lì
con la prima neve ai balconi, tu pensami così
mentre girano come alberi
gli anni e le stagioni
la vita che se ne va
in un attimo
un attimo....

Rosso sopra verde
è la mia divisa
chiamo e non mi sento
puoi sentirmi tu?


TITOLO: Anna dai capelli rossi 
ARTISTA:L. Albertelli / V. Tempera





Anna dai capelli rossi va, vola e va come una rondine però un nido non ce l'ha, non ha una mamma nè un papà . Anna dai capelli rossi ha due grammi di felicità  chiusi dentro all'anima, e al mondo vuol sorridere. Che meraviglia avere un gatto, che fa le fusa per me, e le libellule e tante lucciole, intorno a me, con me, che meraviglia sull'altalena, che va leggera, su e giù, e tanti amici stretti stretti, uniti tutt'intorno a me. Anna dai capelli rossi ha, un cappello sulle ventitre, e due occhi limpidi, e un mare di lentiggini. Anna dai capelli rossi sa, che la vita è tanto dura ma, ormai natale è prossimo, e sarà  bellissimo! Anna dai capelli rossi va, sul calesse via dalla città , i prati verdi, alberi, imparerà  a conoscere, da Matteo e da Marilla avrà , una casa dove dormirà , e un tetto avrà  una bambola, con cui parlare e ridere! Che meraviglia avere un gatto, che fa le fusa per me, e le libellule e tante lucciole, intorno a me, con me, che meraviglia sull'altalena, che va leggera, su e giù, e tanti amici stretti stretti, uniti tutt'intorno a me. Anna dai capelli rossi va, vola e va come una rondine però un nido non ce l'ha, non ha una mamma nè un papà . Anna dai capelli rossi ha due grammi di felicità  chiusi dentro all'anima, e al mondo vuol sorridere. e al mondo vuol sorridere.


TITOLO: la canzone del sole
ARTISTA: Lucio Battisti
ALBUM: la canzone del sole
GENERE: pop rock



Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi 

le tue calzette rosse 

e l'innocenza sulle gote tue 
due arance ancor più rosse 
e la cantina buia dove noi 
respiravamo piano 
e le tue corse, l'eco dei tuoi no, oh no 
mi stai facendo paura. 
Dove sei stata cos'hai fatto mai? 
Una donna, donna dimmi 
cosa vuol dir sono una donna ormai. 
Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai 
per diventar quel che sei 
che importa tanto tu non me lo dirai, purtroppo. 
Ma ti ricordi l'acqua verde e noi 
le rocce, bianco il fondo 
di che colore sono gli occhi tuoi 
se me lo chiedi non rispondo. 
O mare nero, o mare nero, o mare ne... 
tu eri chiaro e trasparente come me 
o mare nero, o mare nero, o mare ne... 
tu eri chiaro e trasparente come me. 
Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi 
noi due distesi all'ombra 
un fiore in bocca può servire, sai 
più allegro tutto sembra 
e d'improvviso quel silenzio fra noi 
e quel tuo sguardo strano 
ti cade il fiore dalla bocca e poi 
oh no, ferma, ti prego, la mano. 
Dove sei stata cos'hai fatto mai? 
Una donna, donna, donna dimmi 
cosa vuol dir sono una donna ormai. 
Io non conosco quel sorriso sicuro che hai 
non so chi sei, non so più chi sei 
mi fai paura oramai, purtroppo. 
Ma ti ricordi le onde grandi e noi 
gli spruzzi e le tue risa 
cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi 
la fiamma è spenta o è accesa? 
O mare nero, o mare nero, o mare ne... 
tu eri chiaro e trasparente come me 
o mare nero, o mare nero, o mare ne... 
tu eri chiaro e trasparente come me. 
Il sole quando sorge, sorge piano e poi 
la luce si diffonde tutto intorno a noi 
le ombre ed i fantasmi della notte sono alberi 
e cespugli ancora in fiore 
sono gli occhi di una donna 
ancora piena d'amore. 








Nessun commento:

Posta un commento